Dal digitale, un aiuto a superare la fase 2?
compriamo a messina economia digitale

L’aiuto all’economia dal digitale (web, social, app) ed alle attività è stato ad oggi forse l’unico antidoto, l’anti down in attesa di un vaccino. Ogni settore dell’attività umana, inteso in senso ampio durante la fase di blocco è potuto continuare solo attraverso l’uso della Rete e dei moderni mezzi di comunicazione.

Dalla Scuola alle Università, dalla Medicina all’Informazione, dall’Audiovisivo alla Musica, tutto è passato attraverso il web. Oggi le Aziende, in particolare quelle italiane ed a partire dalle PMI, devono porsi come obiettivo il recupero del forte gap, rispetto all’uso di questi canali che devono essere finalmente considerati come strategici, vitali, “core”, per la nostra economia e per l’intero sistema Paese.

Lanciare segnali di esistenza, di apertura, di prossimità delle Aziende e delle attività al cittadino consumatore. Sfruttare appieno le potenzialità delle rete e dei social media, per le Aziende siano grandi o piccole, significa presentarsi al meglio per le sfide che ci attendono, consentiamoci di giocare la prossima partita. Prendiamo parte.

Dal marketing online, gli strumenti e la possibilità di generare nuove vendite e nuovi clienti, o mantenere i rapporti pregressi, integrando ed offrendo servizi a valore aggiunto, meglio se offerti con la consegna e domicilio ed orari garantiti o ampliare ed estendere le garanzie e i diritti dei consumatori, riconoscere e coccolare il Cliente, fidelizzandolo. Riteniamo siano questi dei consigli da poter dare a tutti, senza distinzioni, è una delle carte da usare per mantenere e forse rilanciare le relazioni con il proprio mercato.

Considerate con attenzione anche il basso costo delle inserzioni la capacità insite nell’online di permettervi di tracciare e parametrare gli sforzi in ragione dei risultati scegliendo con attenzione gli strumenti da utilizzare per riprendere a fare business, bypassando i blocchi, le distanze, le diffidenze, ma anzi garantendo agli utenti la tutele a la necessità di sicurezza.

Il commercio oggi, è legato prevalentemente alle vendita online, a distanza, che si possono realizzare e gestire anche in maniera semplice ma con una serie di accorgimenti, a partire dai mezzi cui affidare le proprie “chances” di successo.

E’ il modo per mantenersi davvero operativi, per giunta H 24 senza orari di chiusura rispondendo da remoto e da ovunque gli utenti che possono contattarci via web, app, social o via i.m. Non bisogna certo essere Amazon per avviare una attività in rete (la possibilità non è preclusa a nessuno), l’importante è avere la capacità di capire come puntare alla creazione, magari di una propria nicchia cercando di capire, perché gli Utenti dovrebbero rivolgersi a Noi. Per il prezzo? E’ difficile, ma per la prossimità, potrebbe starci.

In questa fase, sarà importante comprendere che bisogna riflettere per capire come gestire il proprio progetto, tararlo a partire dal Budget disponibile e tagliarlo in base all’ampiezza, alle dimensioni, al proprio Catalogo e puntare ad integrarlo con i servizi. Amazon consegna anche in 2 giorni, il commerciante locale potrebbe farlo in 24 ore, offrendo maggiore e reale assistenza diretta in cambio della quale, il Cliente potrebbe essere disposto a pagare un “goccinino” di più rispetto al prezzo sui grandi portali. Potrebbe anche essere utile fornire una garanzia maggiore grazie alla prossimità. Per ogni settore ed ogni mercato, bisogna capire come poter realizzare un sistema tagliato a misura. Il buon Sarto, con la sua simpatia, con la sua arte, i suoi tessuti nelle diverse trame fatture è sempre riuscito a vendere a prezzi più alti rispetto al grande Magazzino. La gente lo sapeva, non tutti ci andavano ma il buon Sarto forte del suo lavoro e dei suoi sforzi, ci stava dentro. Non c’è nulla da inventarsi solo fare un analisi attenta.

Ti offriamo le nostre competenze, la conoscenze del Settore, un bagaglio esperienziale e tecnico, per sviluppare insieme il tuo Business che è anche il nostro. Sappiamo di cosa parliamo e di come aiutarti a disputare questa partita. Chiamaci

Rafael De Francesco, Netagency.eu.

Post Correlati

Lascia un commento